martedì 29 novembre 2022

Donare agli Dei

 Voglio discutere con voi del Clan questo argomento.

Cosa donare agli Dei?

Vi anticipo che, venerdì 2 dicembre, uscirà un video apposita sul canale.

A volte mi domando "è opportuno donare spesso? Dovrei farlo maggiormente?", con questa domanda vorrei introdurre quest'argomento. 


Sinceramente, dono molto poco agli Dei.

Non so se dovrei sentirmi in colpa oppure no, ma preferisco donare il mio tempo per diffondere insieme a voi le loro storie ed il loro culto. Quasi come se fosse un compito che mi sono auto-imposto.

Ma cosa donare?

Tutto quello che vogliamo. Mi spiego meglio: l'azione di donare un qualcosa è una questione intima. Un dono è un qualcosa di personale, solo ognuno di noi può realmente sapere il legame che si ha con una divinità ed il percorso che si sta intraprendendo.

Solitamente io faccio una bevuta con gli Dei, ovvero che mi reco a comprare della birra per Odino e, di sera bevo con lui. Gli verso la birra e ci chiacchiero, senza chiedere nulla, come si fa normalmente tra amici.

Al proprio amico
deve l'uomo essere amico
e ricambiare dono con dono.
Le risa con le risa
ripagheranno gli uomini,
ma l'ipocrisia con la menzogna.


Le parole che troviamo nell'Havamal parlano chiaro: ricambiare dono con dono.

Quando noi chiediamo un qualcosa agli Dei, dobbiamo donare un qualcosa pari alla nostra richiesta, affinché gli Dei ci rispondano.


Voi vi smuovereste per nulla? Ascoltereste uno sconosciuto che vi chiede qualcosa senza darvi nulla in cambio? Pensiamola così...


Cosa ne pensate voi? Cosa donate? Scrivetemelo nei commenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Donare agli Dei

 Voglio discutere con voi del Clan questo argomento. Cosa donare agli Dei? Vi anticipo che, venerdì 2 dicembre, uscirà un video apposita sul...